Attentati Parigi, Papa: Violenza in nome di Dio è bestemmia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2015 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA
Attentati Parigi, Papa: Violenza in nome di Dio è bestemmia

Attentati Parigi, Papa: Violenza in nome di Dio è bestemmia

ROMA – “Utilizzare il nome di Dio per giustificare la strada della violenza e dell’odio è una bestemmia“. E’ il monito di papa Francesco che, dopo la recita dell’Angelus, in piazza San Pietro, è tornato a condannare gli attentati di Parigi, atti che – per il Pontefice – rappresentano un “inqualificabile affronto alla dignità della persona umana”.

“Tanta barbarie ci lascia sgomenti – aggiunge il Papa – e ci si chiede come possa il cuore dell’uomo ideare e realizzare eventi così orribili, che hanno sconvolto non solo la Francia ma il mondo intero. Dinanzi a tali atti, non si può non condannare l’inqualificabile affronto alla dignità della persona umana. Voglio riaffermare con vigore – ammonisce – che la strada della violenza e dell’odio non risolve i problemi dell’umanità!”.

Papa Francesco mette poi in guardia i fedeli: “Gesù vuole sottrarre i suoi discepoli di ogni epoca alla curiosità per le date, i veggenti, le previsioni, gli oroscopi. Gesù ci richiama – ha sottolineato – all’attesa e alla vigilanza, che escludono tanto l’impazienza quanto l’assopimento, tanto le fughe in avanti quanto il rimanere imprigionati nel tempo attuale e nella mondanità”. E ha aggiunto con un sorriso: “Avrei voglia di domandarvi, ma ognuno risponda dentro, zitti, ognuno si risponda: quanti di voi ogni giorno leggono l’oroscopo? Quando vi viene voglia di leggerlo, guardate a Gesù che vi vuole bene. Vorrei domandarvi – quanti di voi pensate a questo: un giorno incontrerò faccia a faccia il Signor?,Ma questa è la nostra meta. Noi non attendiamo un tempo o un luogo, ma andiamo incontro a una persona: Gesù”.