Boeing 787 Dreamliner, guasti in serie: dubbi sulla sicurezza di questi aerei

Pubblicato il 9 Gennaio 2013 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA
Un Boeing 787 Dreamliner (Foto Lapresse)

TOKYO – Guasti in serie per i Boeing 787 Dreamliner, modello di punta dell’americana Boeing: freni malfunzionanti, perdite di carburante e incendi all’impianto elettrico. I problemi sono stati segnalati dalla compagnia aerea giapponese All Nippon Airways. 

La compagnia ha dovuto cancellare un volo nazionale dopo che uno dei computer di bordo aveva segnalato (sbagliando) dei problemi ai freni dell’aereo.

Secondo il portavoce della All Nippon Airways lo stesso falso allarme sarebbe stato dato dal computer di bordo su uno dei primi Dreamliner in Giappone, nel 2011.

Questo è il terzo incidente ad un Boeing 787 negli ultimi giorni. Un altro 787 della Japan Airlines era dovuto restare a terra a Boston per una perdita di carburante. Il giorno prima un altro di questi giganti dei cieli aveva avuto un incendio all’impianto elettrico durante l’atterraggio a Tokyo.

Per i passeggeri e gli equipaggi non ci sono stati danni. Ma la compagnia americana è precipitata in Borsa. E alcuni si interrogano sulla sicurezza di questi aerei.