Egitto, un prete e tre diaconi dispersi dopo l’attacco alla chiesa

Pubblicato il 5 Marzo 2011 - 17:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un prete e tre diaconi copti risultano dispersi nell’assalto la notte scorsa contro una chiesa da parte di una folla di musulmani nella località di Soul nel governatorato di Helwan, circa 30 km a sud del Cairo. Lo riferisce l’agenzia missionaria AsiaNews, precisando che, oltre alla chiesa distrutta dalle fiamme, sono state prese d’assalto anche abitazioni di cristiani.

Testimoni – sempre secondo AsiaNews – hanno riferito che la folla ha impedito ai vigili del fuoco di entrare nel villaggio. Sulla sorte dei quattro dispersi vi sono voci contrastanti: secondo fonti locali sono morti nell’incendio divampato nella chiesa, mentre altre affermano che sarebbero tenuti prigionieri dai musulmani all’interno di uno dei locali della parrocchia. Gli oltre 12mila cristiani copti residenti nel villaggio si sono chiusi in casa per evitare nuove violenze.

L’agenzia di stampa egiziana Mena ha riferito che due uomini, entrambi musulmani, sono rimasti uccisi a Soul in un violento litigio con un copto, con scambio di colpi d’arma da fuoco, perché il figlio di quest’ultimo aveva una relazione con la figlia di uno dei due musulmani.

[gmap]