Hamas blocca le strade per non far andare via i civili: vogliono il massacro?

Hamas blocca le strade per non far andare via i civili: vogliono il massacro? A dirlo è il portavoce militare di Israele Danie Hagari in una conferenza stampa. ''Hamas è peggio dell'Isis. Ora ha gettato la maschera''.

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2023 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA
gaza bombe hamas foto

Ansa

”Hamas sta erigendo posti di blocco e barriere per impedire agli abitanti di lasciare Gaza City”. Ad affermarlo è il portavoce militare di Israele Danie Hagari in una conferenza stampa.’‘Hamas è peggio dell’Isis, – ha aggiunto. – Ora ha gettato la maschera”.

Israele aveva chiesto agli abitanti di Gaza City di spostarsi a sud entro 24 ore. Richiesta che per Hamas era solo “propaganda”. 

Nel contesto della evacuazione forzata degli abitanti di Gaza Israele si asterrà comunque dal colpire gli ospedali? Hagari, alla domanda, ha risposto: ”Faremo del nostro meglio per non colpire località sensibili. Ma in passato Hamas ha sfruttato ospedali, scuole e moschee come scudi per difendere le sue infrastrutture militari”.

Hamas lancia un missile sull’aeroporto di Tel Aviv

Hamas ha intanto lanciato un attacco missilistico sull’aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion. A renderlo noto è l’ala militare in un comunicato riportato dalla Tass.

La liberazione degli ostaggi per Israele è una priorità 

Israele spiega quale sono le sue prorità. La sorte degli ostaggi catturati da Hamas rappresenta per lo Stato Ebraico ”una priorità assoluta’‘. A dirlo è ancora Daniel Hagari.

Dopo aver rilevato che fra di loro risultano esserci anche persone con cittadinanza statunitense ed europea, Hagari si è rifiutato di commentare notizie diffuse da Hamas secondo cui 13 di loro sarebbero morti nei combattimenti.

”In merito – ha affermato – necessitiamo informazioni attendibili, basate sulle nostre fonti”. Hagari ha precisato che finora l’esercito ha informato 120 famiglie israeliane che i loro congiunti sono stati fatti prigionieri. “Le verifiche continuano”.