Isis minaccia Il Cairo e Sharm el Sheikh: attacco ai turisti occidentali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2014 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA
Isis minaccia Il Cairo e Sharm el Sheikh: attacco ai turisti occidentali

Affiliati di Isis (Foto Lapresse)

IL CAIRO – I terroristi dell’Isis tornano a minacciare l’Egitto e i luoghi di villeggiatura dei turisti occidentali: nel mirino Il Cairo e Sharm el Sheikh. Su un sito jihadista sono stati pubblicati dei “consigli ai combattenti egiziani”.

“Bisogna trasferire la lotta nel centro del Cairo” e “gli attacchi devono raggiungere Sharm el Sheikh, basta con il divertimento dei turisti stranieri ed ebrei”, si legge in una lunga nota dove si prendono di mira anche sciiti e copti.

Il comunicato è stato pubblicato sul sito “La tribuna dell’informazione jihadista”, che già in altre occasioni aveva lanciato appelli agli estremisti in Egitto. “Dovete capire che il regime non si interessa alle vittime uccise nel Sinai tanto quanto quelle morte nella capitale”, si legge nell’appello a spostare la lotta al Cairo affinché “il Sinai goda della pace e diventi una retrovia dei jihadisti”.

I combattenti nella penisola devono inoltre colpire i “carichi di armi diretti a Gaza dal Sinai perché queste armi vengono usate dalle fazioni palestinesi contro i musulmani: queste fazioni, come Hamas, sono tutte traditrici”. I “consigli” prendono di mira anche gli sciiti e “i giudici egiziani, a maggioranza copta, che hanno condannato a morte diversi islamisti”.

“Colpite anche l’economica egiziana, perché i capitali appartengono ai copti, il turismo, i gasdotti e il canale di Suez“. Infine la minaccia contro “le spie che collaborano con la sicurezza e le forze armate: non uccidetele con proiettili, ma sgozzatele”.