Libia. Esplosione a Tripoli: attacco bomba davanti al consolato tunisino

Pubblicato il 26 Giugno 2012 - 21:54 OLTRE 6 MESI FA

TRIPOLI – Una bomba e’ esplosa stasera a Tripoli davanti alla sede del consolato della Tunisia, che e’ anche la residenza del console. Lo hanno riferito fonti della sicurezza, precisando che l’ordigno ha causato danni ma non vi sono stati feriti. La stessa fonte ha detto che il console era in casa al momento dell’esplosione provocata da una bomba artigianale. La deflagrazione ha causato una breccia nel muro di cinta e ha danneggiato due veicoli.

Un testimone ha raccontato che un’autovettura bianca e’ passata velocemente davanti alla residenza e qualcuno a bordo ha lanciato una bomba.  L’attentato arriva nel momento in cui l’estradizione – avvenuta senza il consenso del presidente Moncef Marzouki – verso Tripoli dell’ex premier libico Baghdadi al-Mahmudi, ha provocato una crisi politica in Tunisia.

Marzouki si era opposto all’estradizione perche’ non riteneva che le attuali autorita’ libiche potessero garantire all’ex primo ministro di Muammar Gheddafi un processo equo. Dal canto suo, l’avvocato di al-Mahmudi aveva gia’ ieri detto che il suo assisitito era stato picchiato e ricoverato in ospedale poche ore dopo essere stato trasferito in Libia.