L’Ucraina respinge la Russia, fallito tentativo di sbarco a Odessa. Kiev annulla coprifuoco

I russi non sono riusciti a sbarcare ad Odessa perché sono stati respinti dalle forze armate ucraine. Kiev ha annullato il coprifuoco.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2022 - 15:16 OLTRE 6 MESI FA
L'Ucraina respinge la Russia, fallito tentativo di sbarco a Odessa. Kiev annulla coprifuoco

L’Ucraina respinge la Russia, fallito tentativo di sbarco a Odessa. Kiev annulla coprifuoco (foto Ansa)

L’Ucraina ha respinto la Russia. Il tentativo di sbarco a Odessa da parte delle forze armate russe è stato respinto da quelle ucraine. Nel frattempo, Kiev ha deciso di annullare il coprifuoco (sarebbe dovuto terminare lunedì).

I russi non riescono a sbarcare a Odessa, respinti dalla difesa ucraina

Ancora sirene anti-aereo in diverse città: dalla capitale Kiev, dove è stato deciso e poi annullato un coprifuoco fino a lunedì mattina, a Zaporizhia e Dnipro nel sud-est, fino a Kharkiv e Sumy nel nord-est mentre Mosca cambia strategia e ora punta al controllo del Donbass, pensando al 9 maggio come data possibile per dire che la missione è compiuta.

Le truppe russe inoltre avrebbero cercato di arrivare a Odessa dal mare e di sbarcare un gruppo di sabotaggio e ricognizione che è stato respinto.

Lo riporta Ukrinform citando Vladislav Nazarov, un ufficiale del South Operational Command. “Il nemico continua a perlustrare la costa e il Mar Nero. Ma i sistemi di difesa aerea stanno facendo il loro lavoro. Il tentativo del nemico di far attraccare motoscafi nella regione di Odessa non ha avuto successo, sono stati respinti “, ha detto Nazarov.

Ucraina, liberato il sindaco di Slavutych: era stato rapito dalle forze armate della Russia

Il sindaco di Slavutych, rapito dagli occupanti russi che hanno preso il controllo della cittadina del nord dell’Ucraina, è stato, intanto, liberato. Lo scrive Ukrainska Pravda. Il primo cittadino, Yuri Fomichev, è stato visto da residenti nei pressi dell’ospedale locale, anch’esso occupato, dove sono ricoverati alcuni feriti.

Uno di essi è stato ferito gravemente nel corso di una manifestazione anti russa quando i militari di Mosca hanno sparato in aria e lanciato granate leggere.