Messico. Rubano camion con cobalto 60 radioattivo: 5 uomini in carcere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2013 - 22:36 OLTRE 6 MESI FA
Messico. Rubano camion con cobalto 60 radioattivo: 5 uomini in carcere

Messico. Rubano camion con cobalto 60 radioattivo: 5 uomini in carcere (Foto Ansa)

CITTA’ DEL MESSICO – I quattro uomini accusati di aver rubato il camion che trasportava cobalto 60, materiale altamente radioattivo, sono stati posti in stato di detenzione protettiva il 9 dicembre in un “bunker”. Il camion che trasportava materiale radioattivo destinato a terapie mediche è stato ritrovato il 5 dicembre. agli arresti anche una quinta persona, accusata invece di aver tentato di acquisire il carico radioattivo.

Fonti giudiziarie citate dai media locali hanno indicato che i cinque imputati risiedono a San Bartolo Cualtlaplan, una località nello stato di Messico non lontano da Tizayuca, il posto dove è avvenuto il furto, mentre il camion stava facendo il pieno in un distributore di benzina.

La sesta persona arrestata per il furto, che ha commosso l’opinione pubblica locale, dopo l’allerta lanciata da Vienna dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aie), è stato invece rilasciato: si tratta di un minorenne che non avrebbe alcuna responsabilità di rilievo nell’azione criminale.

Nessuno dei detenuti presenta sintomi di problemi di salute a causa della loro esposizione al cobalto-60, malgrado questo sia stato tolto dall’involucro di protezione usato per il suo trasporto, forse a causa della bassa intensità del materiale radioattivo.

Le autorità continuano i lavori per isolare e recuperare in modo sicuro il carico rubato, senza che finora siano stati segnalati effetti di inquinamento radioattivo nella zona in cui è stato ritrovato, a pochi kilometri dal luogo del furto.