Nigeria. Attentato durante sfilata militare: 36 feriti di cui 11 agenti

Pubblicato il 4 Ottobre 2010 - 10:06 OLTRE 6 MESI FA

Il Parlamento della Nigeria

Sale a dodici morti il bilancio degli attentati di venerdì scorso ad Abuja, la capitale della Nigeria durante le celebrazioni dei 50 anni di indipendenza. La polizia nigeriana ha diffuso ieri gli identikit di due uomini sospettati di avere fatto esplodere gli ordigni piazzati a pochi distanza dal luogo dove si tenevano le sfilate militari alla presenza delle massime autorità del Paese e di delegazioni straniere.

Secondo quanto rende noto la stampa locale che cita fonti della sicurezza, un uomo è stato arrestato. Emmanuel Ojukwu, delle forze di polizia, ha aggiunto che 36 persone sono rimaste ferite, tra questi 11 agenti, e che le esplosioni hanno distrutto sei macchine, danneggiato altri 18 veicoli e mandato in pezzi le finestre di un hotel vicino al luogo delle deflagrazioni. La stessa fonte ha aggiunto che sono in corso indagini per capire che tipo di esplosivo è stato usato.

Gli attacchi sono stati rivendicati dai ribelli del Mend. Intanto un portavoce dei servizi di intelligence ha riferito che le autorità del Paese erano state avvisate almeno cinque giorni prima degli attentati su possibili attacchi da parte dei ribelli, che avevano inviato via web l’allerta a un quotidiano locale. Il Movimento per l’emancipazione del delta del Niger è attivo nella regione del Delta, intensamente sfruttata da compagnie petrolifere internazionali.