Il Papa: “Esaltati dal guadagno e dal successo a scapito dei valori”

Pubblicato il 25 Gennaio 2011 - 10:55 OLTRE 6 MESI FA

Papa Benedetto XVI

CITTA’ DEL VATICANO – Il Papa denuncia un ”cambiamento culturale” per cui si vive ”come se Dio non esistesse” esaltando ”la ricerca del benessere, del guadagno facile, della carriera e del successo come scopo della vita, anche a scapito dei valori morali”. Lo dice nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale.

Il Papa rileva che ”si allarga la schiera di coloro che, pur avendo ricevuto l’ annuncio del Vangelo, lo hanno dimenticato e abbandonato, non si riconoscono più nella Chiesa. E molti ambienti, anche in società tradizionalmente cristiane, sono oggi refrattari ad aprirsi alla parola della fede”.

”E’ in atto – denuncia Benedetto XVI – un cambiamento culturale che porta ad una mentalità e ad uno stile di vita che prescindono dal Messaggio evangelico, come se Dio non esistesse, e che esaltano la ricerca del benessere, del guadagno facile, della carriera e del successo come scopo della vita, anche a scapito dei valori morali”. Ciò per il Papa diventa responsabilità di ”tutti” e della intera Chiesa, e tocca il cuore del suo ”compito missionario”.