Pisa, fischiato ministro difesa per i marò. Lui: “Non è l’ora delle polemiche”

Pubblicato il 27 Ottobre 2012 - 15:16 OLTRE 6 MESI FA
Il ministro della difesa Giampaolo Di Paola fischiato a Pisa per i marò (Foto Lapresse)

PISA – Fischi al ministro della difesa Giampaolo Di Paola allo stadio di Pisa. Nel momento in cui il ministro è entrato in campo per effettuare il giro d’onore di fronte ai reparti schierati della Brigata Paracadutisti Folgore durante la cerimonia di commemorazione del 70° anniversario della battaglia di El Alamein, cori di proteste si sono levatiDagli spalti è subito partito anche il coro “Liberi liberi” scandito da alcune decine di ex militari per testimoniare solidarietà ai due marò detenuti in India. 

 

La protesta è montata quando, durante il suo intervento, Di Paola si è soffermato sui “due fucilieri della marina in stato di fermo in India”. Allora i fischi si sono fatti più intensi e dagli spalti tanti ex militari hanno urlato la richiesta di “riportarli a casa”.

”Nonostante la libertà di espressione, questo non è il momento delle polemiche, ma della fiducia negli organismi internazionali e nella giustezza della nostra richiesta di giudicarli in Italia”, ha detto il ministro Di Paola in risposta ai cori.

Uno dei promotori dell’iniziativa, un ex membro delle Forze speciali dell’Esercito italiano che voleva esporre in campo la bandiera tricolore con il fiocchetto giallo, simbolo di solidarietà per la vicenda dei marò, è stato invece accompagnato fuori dall’impianto dal servizio d’ordine.