Salto dal motoscafo, l’ultima pericolosa sfida su TikTok: quattro morti negli Usa

La sfida consiste nel lanciarsi nella schiuma provocata dai motori di un motoscafo lanciato a tutta velocità.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Luglio 2023 - 17:09 OLTRE 6 MESI FA
salto dal motoscafo

foto da video

Il salto dal motoscafo (o Boat Jumping, ndr) è l’ultima tendenza di TikTok che ha negli ultimi mesi ha portato alla morte di quattro persone in Alabama, negli Usa. La sfida consiste nel lanciarsi nella schiuma provocata dai motori di un motoscafo lanciato a tutta velocità. Un vero e proprio salto nel vuoto che a causa del violento impatto con l’acqua, provoca in certi casi la rottura immediata dell’osso del collo. L’elevata velocità della barca combinata con l’acqua ferma crea infatti una pericolosa piattaforma di atterraggio che sembra simile al cemento.

Il ‘salto dal motoscafo’, l’ultima sfida TikTok che ha fatto 4 morti

La tendenza è stato un problema per i primi soccorritori negli ultimi due anni, ma è particolarmente aumentato dall’inizio dell’anno. “Negli ultimi sei mesi abbiamo avuto quattro annegamenti facilmente evitabili”, ha dichiarato il capitano della Childersburg Rescue Squad al WPDE, come riportato dal Daily Mail. “Stavano facendo una sfida su TikTok. È dove sali su una barca che va ad alta velocità, salti giù dal lato della barca, non ti tuffi, salti prima a piedi e ti pieghi semplicemente nell’acqua. I quattro di cui parliamo, quando sono saltati fuori dalla barca, si sono letteralmente rotti il collo. Praticamente sono morti all’istante”.

La pericolosa challenge di TikTok

La prima vittima a febbraio, dopo essersi tuffato nel fiume Coosa mentre sua moglie e i loro figli filmavano la scena. L’incidente più recente in Alabama è avvenuto lo scorso maggio. Anche in quell’occasione è morto un uomo adulto. Secondo WPDE, il filmato è stato girato sul lago Norman, nella Carolina del Nord. Nel video si vedono ben cinque persone che saltano e si tuffano in acqua.