Twitter avvisa attivisti: Hacker di Stato vi stanno spiando

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2015 - 16:40 OLTRE 6 MESI FA
Twitter avvisa attivisti: Hacker di Stato vi stanno spiando

Twitter avvisa attivisti: Hacker di Stato vi stanno spiando

ROMA – Gli account Twitter di alcuni utenti attivisti potrebbero essere stati violati da hacker di Stato. Questa la comunicazione che Twitter ha inviato via mail ai suoi utenti, comunicazione che è stata diffusa online, in cui il social network spiega che gli account sarebbero stati violati da hacker forse associati ad un governo per ottenere informazioni sui loro proprietari.

Alcuni degli utenti hanno diffuso online la comunicazione ricevuta in cui Twitter scrive che

“hacker forse associati a un governo, abbiano tentato di ottenere informazioni come indirizzi email, indirizzi IP e numeri di telefono”.

Il microblog spiega di non avere prove sull’effettivo furto di tali informazioni, e di star “indagando attivamente”. Per Twitter si tratta del primo avviso agli utenti di questo tipo, mentre avvertimenti simili in passato sono stati inviati da compagnie come Facebook e Google. Quest’ultima nel 2012 aveva mostrato ad alcuni utenti di Gmail un avviso in merito al fatto che il loro account o computer poteva essere stato compromesso da un attacco sponsorizzato a livello statale.

Avvertimenti di questa sorta evidenziano il crescente fenomeno degli attacchi informatici ad agenzie governative, mezzi di informazione e aziende, attacchi che hanno come mandante gli Stati e che vengono generalmente usati per carpire informazioni su altri governi, il cyberspionaggio, o su materiale protetto da copyright. È questo il caso, ad esempio, dell’attacco subito un anno fa da Sony Entertainment, e che secondo l’FBI rimandava ad hacker sostenuti dal governo nordcoreano.