Ucraina, bombe su ospedale oncologico e università di Kharkiv. Primo soldato russo morto per radiazioni di Chernobyl

La guerra non si ferma, la distruzione continua in Ucraina: un raid russo ha distrutto la storica università di Kharkiv, risalente al 1804

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2022 - 18:00 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina, bombe su ospedale oncologico e università di Kharkiv. Primo soldato russo morto per radiazioni di Chernobyl

Ucraina, bombe su ospedale oncologico e università di Kharkiv. Primo soldato russo morto per radiazioni di Chernobyl (nella foto Ansa, l’Università di Kharkiv distrutta)

La guerra in Ucraina non si ferma e la distruzione continua: oggi, venerdì 1 aprile, i bombardamenti russi hanno colpito l’area oncologica dell’ospedale di Chernihiv, nella parte settentrionale del Paese, e hanno distrutto l‘università di Kharkiv.

Un soldato russo è morto per le conseguenze dell’esposizione alle radiazioni della centrale nucleare di Chernobyl, mentre altri 26 sarebbero ricoverati e 73 sono stati trasferiti.

Guerra in Ucraina, bombe sul reparto oncologico dell’ospedale di Chernihiv

Il sindaco di Chernihiv, città dell’Ucraina settentrionale, ha dichiarato che i bombardamenti russi hanno distrutto il reparto di oncologia di un ospedale cittadino.

“Alcuni proiettili hanno colpito direttamente l’ospedale regionale e uno degli edifici, l’unità oncologica, è stata completamente distrutta. Tre persone hanno riportato gravi ferite”, ha detto il primo cittadino Vladyslav Atroshenko alla Cnn. 

Nel reparto che è stato colpito si trovavano 22 persone che seguivano cure palliative e che non potevano pertanto scendere nel rifugio. Nessuno di loro avrebbe riportato ferite.

Ucraina, distrutta dai raid russi l’università di Kharkiv

A Kharkiv l’Università Nazionale è stata “completamente distrutta” dagli attacchi aerei dell’esercito russo. 

I corsi e le attività verranno spostati in un “luogo più sicuro”, ha spiegato il viceministro dell’Istruzione ucraino, Andriy Vitrenko. 

Fondata nel 1804, l‘Università Nazionale di Kharkiv è uno dei principali atenei dell’Ucraina, il secondo più antico dopo quello di Leopoli. 

Ucraina, soldati russi in ospedale: “Esposti a radiazioni Chernobyl”

Un soldato della Russia è morto per le conseguenze dell’esposizione alle radiazioni della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina.

A comunicarlo sul proprio canale tv è l’azienda ucraina Energoatom, che si occupa della gestione delle centrali nucleari, sulla base dei dati pubblicati dal Servizio medico militare della Federazione russa è stata accertata la prima morte di un soldato causata dalle radiazioni ricevute a Chernobyl.

Altri 26 soldati sarebbero stati ricoverati e 73 sarebbero stati trasferiti.

 Dopo il ritiro dei russi, la centrale nucleare di Chernobyl ha ritrovato una situazione di normalità: le apparecchiature tecnologiche e tutti i sistemi di monitoraggio funzionano normalmente. 

I russi avrebbero portato via cinque dei 15 container con attrezzature di riparazione e pezzi di ricambio necessari per gli impianti di Chernobyl.

Nell’area della centrale non c’è più alcun russo dalle 20 del 31 marzo. Le truppe di Mosca si sono allontanate tenendo come ostaggi le guardie ucraine di frontiera sequestrate all’inizio dell’invasione.