Articolo 18, Camusso: “Il testo? L’ha dato Confindustria…”

Pubblicato il 25 Marzo 2012 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 25 MAR – Un Governo e un premier Monti chiuso a qualunque proposta dei sindacati sull'art. 18, ostile al punto che il testo della riforma viene passato ai sindacati da Confindustria.

Cosi' Susanna Camusso ha descritto i giorni della rottura con il Governo a ''In mezz'ora''.

''Mentre sugli altri capitoli il governo era disposto a discutere le modifiche'' ha detto Camusso sull'art. 18 ''dal momento in cui ha fatto la proposta non ha mai voluto spostarsi di un passo''. Tanto che il testo ''ce l'ha ha dato gentilmente Confindustria''.

A prova dell'atteggiamento inamovibile del governo la Camusso ha raccontato a ''In mezz'ora'' il momento 'chiave' che ha determinato la rottura dei sindacati. ''Doveva iniziare l'ultima settimana di trattativa – ha raccontato Camusso – quando il premier Monti si e' presentato al tavolo con le parti sociali dicendo che quello era l'ultimo incontro. A quel punto il testo di proposta sull'art. 18 preparato unitariamente dai sindacati e' sparito dal tavolo e io mi sono ritrovata a difenderlo da sola. Nel memento in cui il Governo ha cominciato a forzare il testo unitario e' sparito dal tavolo ed e' venuta meno l'unita' d'azione sindacale''.