Assicurazioni: Rc Auto, sconto almeno del 7% se installi la scatola nera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2013 - 16:05 OLTRE 6 MESI FA
Assicurazioni: Rc Auto, sconto almeno del 7% se installi la scatola nera

Assicurazioni: Rc Auto, sconto almeno del 7% se installi la scatola nera
(LaPresse)

ROMA – Uno sconto di almeno il 7% sull’assicurazione, sulla polizza Rc Auto, all’automobilista che installa la scatola nera sulla propria macchina.

Lo prevede il decreto legge “Destinazione Italia” presentato dal governo Letta.

Spiega il Sole 24 Ore:

“Oggi le compagnie sono obbligate a offrire a chi chiede loro una polizza Rc auto una scatola nera e a praticare di conseguenza uno sconto che per legge dev’essere solo “significativo”. Con le novità che dovrebbero arrivare, invece, le compagnie non avrebbero obblighi, ma quelle che decidono di offrire la scatola nera dovrebbero praticare sconti di almeno il 7%.

Le spese di montaggio e smontaggio resterebbero a carico dell’assicurazione, com’è già ora. Invece, le spese di funzionamento (cioè, in pratica, il canone del servizio satellitare) passerebbero a carico dell’assicurato.

In caso d’incidente, le risultanze della scatola nera dovrebbero fare “piena prova”, anche davanti al giudice. Quindi, se almeno uno dei veicoli coinvolti fosse dotato di scatola nera, il magistrato eventualmente chiamato a pronunciarsi sull’incidente dovrebbe decidere in base ai dati registrati dal dispositivo.

Dovrebbe anche essere sancito il divieto di smontare, manomettere o disattivare il dispositivo, per cui ogni intervento (anche di riparazione) dovrebbe essere effettuato da tecnici autorizzati dalla compagnia assicurativa.

L’Ansa chiarisce le intenzioni del governo:

“Interveniamo con un articolo del decreto che avrà come effetto il calo dei costi dell’Rc Auto per i consumatori e un calo delle frodi”. Lo ha annunciato il premier Enrico Letta, aggiungendo che “sappiamo benissimo che sono collegati: saranno misure a favore dei consumatori importanti e significative. E’ una delle materie su cui da troppo tempo si aspettavano interventi”.

La reazione dell’Ania, l’associazione delle assicurazioni:

Laddove, nel decreto che contiene norme per far scendere i prezzi dell’Rc Auto, “fosse verificata l’introduzione di misure impositive in materia di obbligo di offerta di prodotti o di sconti predefiniti, in maniera tale da ledere il principio europeo della libertà tariffaria, queste misure incontrerebbero la nostra opposizione e, peraltro, non sarebbero in grado di raggiungere gli obiettivi del Governo, da noi condivisi, di ridurre i costi della RC Auto e i prezzi pagati dagli assicurati”. Lo afferma l’Ania in una nota.

Il Governo, spiega l’associazione che raccoglie le imprese assicuratrici, ha annunciato l’approvazione di misure che, nel contrastare le frodi assicurative, impongono sconti minimi sui prezzi rc auto. Ania, prosegue la nota, ha raccolto sin dall’estate la sollecitazione del Governo a una riflessione sulle misure che possono condurre ad una riduzione dei prezzi delle tariffe rc auto attraverso la riduzione del costo dei sinistri e ha proposto misure efficaci e di facile e immediata applicazione, quali l’approvazione della tabella unica per il risarcimento dei danni fisici di grave entità e previsioni finalizzate a rafforzare l’azione di contrasto alle frodi. Invece, conclude l’Ania, “ancora una volta il Governo non ha approvato la tabella unica per il risarcimento dei danni fisici di grave entità, una misura fondamentale per avvicinare il costo della RC Auto in Italia al livello di quello degli altri paesi europei”.