Cassazione di sì al cumulo pensione-reddito senza limiti ai giornalisti

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I giornalisti potranno cumulare senza limiti pensione e retribuzione. Il via libera è arrivato dalla sentenza 1098/12 della Sezione Lavoro della Cassazione. Via libera per i giornalisti al cumulo senza limiti tra pensione e retribuzione. I giornalisti costituiscono una categoria atipica nella previdenza, perché lavoratori dipendenti seppur professioni.

Il caso della sentenza in questione riguarda un giornalista di Milano andato in pensione il 1 novembre 2000. L’Inpgi, istituto previdenziale dei giornalisti, gli sospese la pensione quando il giornalista firmò un contratto di collaborazione continuativa con una banca, di cui divenne poi dipendente.

Per i giudici l’Inpgi, ente privatizzato con il decreto legislativo 509/94, “gestisce una forma di assicurazione sostitutiva dell’Inps”. Ma la cassazione ritiene che tale ente sia differente dagli altri enti  pensionistici di ordini professionali, poiché i giornalisti rimangono di fatto dipendenti, al contrario di architetti o avvocati che godono di “maggiore autonomia e quindi una più ampia facoltà di discostarsi dal regime generale”.