Intesa verso l’accordo con Antitrust e pronta a un nuovo polo assicurativo

Pubblicato il 8 Dicembre 2010 - 11:43 OLTRE 6 MESI FA

Intesa Sanpaolo sarebbe pronta a un accordo con Antitrust e a un nuovo polo assicurativo. Secondo quanto scrive Il Sole 24 ore a breve dovrebbe chiudere le pendenze aperte con l’Antitrust in merito alla fusione avvenuta a fine 2006 e a “varare un nuovo polo assicurativo con l’aggregazione di Intesa Vita, Centro vita e Sud Polo vita”.

Il quotidiano inoltre spiega che Intesa si impegnerà con l’Autorità a non vendere prodotti assicurativi di altre compagnie, con particolare riferimento a quelli di Generali che ha una quota del 4,9% della banca guidata da Corrado Passera.  Anche in caso dell’ok dell’Antitrust servirà però il via libera dell’Isvap.

Nella seconda metà di novembre il consiglio presieduto da Antonio Catricalà aveva dovuto deliberare il rigetto dell’istanza di revisione degli impegni relativi alla fusione avanzata da Intesa Sanpaolo. Nei mesi scorsi, infatti, la banca aveva chiesto all’Antitrust di rivedere uno degli impegni preso nel 2006 per avere il via libera alla concentrazione con il San Paolo. In particolare voleva rinegoziare la cessione di Sud Polo vita con altre misure finalizzate a limitare i rischi di concentrazione nel settore assicurativo. Una lunga trattativa Catricalà si era dimostrato disponibile, ma dopo mesi di promesse e contatti verbali nulla era accaduto. Da lì il rigetto dell’istanza, come anticipato dal Sole24ore del 28 novembre scorso, ricostruisce il Sole 24 ore.