Canonizzazione Papi, piazza San Pietro il giorno dopo (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2014 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La canonizzazione dei due Papi è giunta al termine e piazza San Pietro e le zone limitrofe, già dalla serata di domenica erano inondate da una montagna di rifiuti. Molti pellegrini, hanno mangiato e dormito nelle zone ormai vuote, in attesa di tornare a casa.

Durante l’evento, all’interno delle tende poste a protezione dell’evento, sono stati trattati 1.771 pazienti, di cui 148 quelli trasportati in ospedale. Si è trattato prevalentemente di patologie di medio bassa entità (svenimenti, malori, cadute, contusioni), e c’è stato anche qualche codice rosso (tra cui un infartuato portato al Gemelli) che comunque non hanno destato particolare preoccupazione.

Per evitare inoltre eventuali problematiche di sicurezza nel momento di maggiore presenza nelle aree attigue sono state chiuse – temporaneamente – le fermate della Stazione FS di Roma-San Pietro e della Metropolitana Linea A-Ottaviano, facendo defluire le persone in direzione di altre stazioni limitrofe al fine di “allentare” la pressione. Le operazioni di deflusso, nonostante l’elevato numero dei partecipanti alla Santa Messa, si sono svolte nella piena regolarita’ e sicurezza. In tutte le area interessate e sulle strade di accesso alla Capitale, sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine.

Particolare attenzione è stata posta nel controllo delle aree di parcheggio, delle stazioni ferroviarie e metropolitane e sugli autobus di linea e navette, nonché degli esercizi pubblici situati nelle zone interessate al flusso dei fedeli. Nel corso della giornata, in seguito ai servizi appositamente predisposti, le Forze dell’Ordine hanno arrestato 15 persone, tra scippatori e borseggiatori. E’stata fornita assistenza ad alcuni minori ed anziani che si erano smarriti e che sono stati riaccompagnati dai propri familiari. Sono state inoltre 1.672 le persone che hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari, 130 delle quali sono stati accompagnate per accertamenti presso strutture ospedaliere per malori di lieve entita’. Proseguiranno per tutta la notte e per la giornata di domani, i servizi di vigilanza presso gli aeroporti, le stazioni ferroviarie, i porti ed i centri di raccolta dei pullman.

Ecco le foto di San Pietro il giorno dopo (foto LaPresse)