River Plate-Boca Juniors 2-2. Foto e video dell’ultimo “Superclàsico”

di Antonio Sansonetti
Pubblicato il 30 Ottobre 2012 - 20:25| Aggiornato il 31 Ottobre 2012 OLTRE 6 MESI FA

BUENOS AIRES, ARGENTINA – River Plate-Boca Juniors 2-2: foto e video del “Superclàsico” fra le due superpotenze calcistiche dell’Argentina. Non si giocava da 17 mesi il derby fra River Plate e Boca Juniors, in seguito alla retrocessione a sorpresa nella serie B argentina del River Plate nel torneo 2010-11. A Buenos Aires è un’eternità visto che fra torneo di Apertura e torneo di Clausura sono abituati ad assistere a questa partita, ogni volta vissuta “a mille” dal punto di vista emotivo, quattro volte all’anno. Guarda le foto di LaPresse

Un derby che non riguarda solo la capitale argentina. In ogni angolo del Paese ci sono tifosi dei “Millonarios“, come sono soprannominati quelli del River Plate, dopo che un loro presidente negli anni 30 fece una serie di acquisti di calciatori costosissimi, pagando tutto in oro. “Millonarios” anche perché, sebbene nato nel 1905 al quartiere popolare di immigrati italiani della Boca, il River Plate (nome inglese del Rio della Plata, il fiume che bagna Buenos Aires) si spostò prima nel quartiere di Palermo, sempre popolare e sempre di italiani, per poi approdare già negli anni 30 nella sua sede attuale, il quartiere ricco di Nunez, zona nord di Buenos Aires.

Per ogni tifoso dei “Millonarios” ce n’è almeno uno, se non più d’uno, del Boca Juniors. I tifosi gialloblù si definiscono infatti la “midad mas uno”, la metà più uno, perché sono considerati maggioranza in Argentina. Il soprannome del Boca è “los Xeneixes“, i genovesi, perché la squadra – così come il River – è stata fondata nel 1905 da immigrati genovesi. Solo che il Boca è rimasto sempre alla Boca, “barrio” molto popolare.

La partita, che ha tenuto incollata allo schermo tutta l’Argentina, è stata all’altezza delle premesse. Il River è passato in vantaggio dopo 1 minuto e 35 secondi con una punizione di Ponzio. Raddoppio al 24′ del secondo tempo con un’azione personale di Rodrigo Mora, alias “La Pulga“. Ma poi è venuto fuori il Boca, che ha prima accorciato le distanze al 30′ con Santiago Silva su calcio di rigore. Quindi ha agguantato il pareggio nel recupero al 91′, con un gol di Walter Erviti. I tifosi del River si sono mangiati le mani visto che David Trezeguet si era appena mangiato il gol del 3-1.

Con 64 mila persone sugli spalti del “Centenario“, lo stadio Antonio Vespucio Liberti, dei quali 4.500 tifosi ospiti, e un servizio d’ordine di 1.200 poliziotti, non è sembrato alla fine grave il bilancio finale di 25 feriti negli scontri a fine partita fra le “barras” rivali.

Ecco il video integrale del “Superclàsico”, caricato su Youtube dalla televisione pubblica argentina.

Il prepartita:

Il primo tempo, completo:

Il secondo tempo, completo: