“Vicky” Piria, la sexy pilota che a 18 anni sogna la Formula Uno

Pubblicato il 15 Maggio 2012 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA -Vittoria Piria è giovane, carina, e va anche forte con la macchina: che si potrebbe chiedere di più?  A soli 18 anni, Vittoria detta Vicky, madre inglese e padre italiano, è la prima donna a correre in GP3, la formula creata per lanciare nuovi talenti verso la F1.

Vicky è nata a Milano, vive tra Perugia e Roma dove si allena. La giovane sente nel sangue la voglia di diventare pilota professionista: “Ho ottenuto la patente da poche settimane, rischiando di essere bocciata perché acceleravo troppo e scalavo troppo tardi le marce, ma guido in kart dall’età di 8 anni – racconta – Appena possibile, nel 2009, ho gareggiato nell’anno successivo sono passata alla Formula Abarth. Adesso ho la mia occasione. Avevo uno scooter, ma ho preferito lasciarlo in garage perchè una volta mi ha visto per strada mia madre e si è preoccupata…”.

L’idolo di Vicky è Ayrton Senna. “Quando è morto – racconta la pilota – io avevo un anno, ma ho letto tutti i libri su di lui e visto i film. Degli altri piloti il mio preferito è Alonso, ma se lo dovessi incontrare non gli chiederei l’autografo, al massimo dei consigli tecnici. Cosa mi dicono i maschi? Fuori pista sono gentili, però se sto davanti in gara, soprattutto se si tratta di un compagno di squadra, non sono contenti. Sono prima pilota, poi donna, per fortuna”.

La Piria ha sicuramente del sangue freddo. Lei aggiunge: “In gara tiro sempre fuori le unghie”.