Come rendere un gatto felice in cinque mosse: ecco come

Rendere felice un gatto vuol dire anche allungargli la vita e rendere la convivenza ancora più emozionante. A volte basta davvero poco ma niente deve essere dato per scontato quando si parla di questi complicati e meravigliosi amici pelosi.

di Gero Giglio
Pubblicato il 10 Gennaio 2023 - 19:06 OLTRE 6 MESI FA

I 5 passi del gatto felice. Sinthographic di Gero Giglio

I gatti sono animali meravigliosi ma molto complessi. Possono portare molta gioia nella vita delle persone, ma a volte possono essere difficili da comprendere e soddisfare. Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere il tuo gatto felice.

Ecco 5 mosse per rendere felici i nostri amici pelosi.

I cinque passi della felicità felina

Nutrizione personalizzata

Assicuratevi che il gatto abbia sempre cibo fresco e acqua pulita. La maggior parte dei veterinari raccomandano una dieta a base di cibo secco completo e bilanciato per i gatti adulti, ma è sempre meglio chiedere consiglio al veterinario per determinare cosa è meglio per la sua salute specifica. Essendo i gatti animali dal forte carattere distintivo, potrebbero non gradire alcuni tipi di dieta che, magari, vanno benissimo per altri. Un gatto è speciale, anche quando mangia.

Attività fisica

I gatti hanno bisogno di muoversi e di esplorare, quindi è importante fornire loro opportunità per fare esercizio. Ciò può includere l’acquisto di giocattoli interattivi come palle, nascondigli, e tiragraffi, o semplicemente dedicare del tempo ogni giorno per giocare con il tuo gatto. I gatti domestici, soprattutto se ipernutriti, tendono all’obesità e questo porta gravi problemi cardiovascolari che ne inficiano, oltre la salute, anche la longevità. 

Affetto e coccole

I gatti sono animali sociali e hanno bisogno di attenzione e coccole. Passare del tempo a parlare (sì, certo, parlare, perché no?) e giocare con il tuo gatto ogni giorno può aiutare a creare un legame forte tra voi e renderlo più felice.

Comfort e sicurezza

Assicuratevi che il tuo gatto abbia un posto caldo e confortevole. l’ potrà riposare e avere una zona sicura per giocare e esplorare. Anche se i gatti sono indipendenti, amano anche avere un posto sicuro dove possono rilassarsi e sentirsi protetti.A volte basta una scatola vuota per rendere un gatto un intrepido esploratore di questo nuovo spazio.

Cure veterinarie

Portare un gatto dal veterinario ( qui potrete trovare una lista dei veterinari dell’ANVI) regolarmente per controlli di routine è un’ottima abitudine. Non sempre bisogna solo correre ai ripari per trattare eventuali problemi di salute. Sì, perché i gatti possono nascondere i loro problemi di salute. Quindi, è importante rilevarli il prima possibile per garantire che il vostro gatto sia sempre in buona salute.

In sintesi, nutrire, esercitare, coccolare, offrire sicurezza e comfort, e prendersi cura della salute del tuo gatto sono tutti passi importanti per garantire che il tuo gatto sia felice e in salute. Ricordate che ogni gatto è unico e può avere esigenze diverse, quindi è importante adattare queste mosse alle esigenze specifiche del vostro gatto.