Nuova specie di ragno gigante scoperta in Australia: è un ragno botola, costruisce le sue tane nel terreno

È stata chiamata Euoplos Dignitas. Si tratta di un grande ragno botola che vive in habitat boschivi aperti e costruisce le sue tane nel terreno delle regioni del Queensland centrale.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2023 - 17:25 OLTRE 6 MESI FA
ragno gigante Australia

foto da video

Nuovo ragno gigante australiano. Una nuova specie di ragno gigante è stata scoperta nel Queensland centrale, in Australia, dagli scienziati del Queensland Museum. È stata chiamata Euoplos Dignitas. Si tratta di un grande ragno botola che vive in habitat boschivi aperti e costruisce le sue tane nel terreno delle regioni del Queensland centrale. L’Australia non è nuova a scoperte del genere e, nell’immaginario collettivo è sinonimo di paese che ospita le razze di animali di temibili del mondo. Una schiera che, adesso, ha un elemento in più.

Nuova specie di ragno gigante scoperta in Australia

Il nome di questa nuova specie deriva dal latino Dignitas (dignità o grandezza), in virtù delle dimensioni considerevoli del ragno. Il nome rende anche omaggio al Progetto DIG, che ha sostenuto la ricerca volta a comprendere meglio la biodiversità del Queensland. Questa specie è nota solo in pochissime località del Queensland centrale e ha perso gran parte del suo habitat a terra, il che rende probabile che sia una specie in via di estinzione.

La ricerca che ha scoperto il nuovo ragno gigante australiano è stata condotta dal Paul Oliver, Senior Curator Terrestrial Vertebrates (Queensland Museum). Ad affiancarlo Michael Rix, Principal Scientist (Terrestrial Biodiversity) e Curator di Arachnology (Queensland Museum) in collaborazione con DES (Department of Environmental Science) squadra specie minacciate e Boobook Consulting.