Scanno (L’Aquila), insegue orso con l’auto: “Ti schiaffo sotto”, ora rischia una denuncia dal Wwf VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 26 Agosto 2021 - 10:10 OLTRE 6 MESI FA
orso marsicano in abruzzo

Scanno (L’Aquila), insegue orso con l’auto: “Ti schiaffo sotto”, ora rischia una denuncia dal Wwf

Un orso viene inseguito per diversi minuti sulle vie del centro di Scanno, piccolo comune abruzzese della provincia dell’Aquila. La regione ospita il Parco Nazionale d’Abruzzo ed è ricca di orsi marsicani (da Marsica, l’area storico-geografica che comprende larga parte della provincia de L’Aquila ndr). Un’automobilista ne incontra uno sulla strada e comincia ad inseguirlo come fosse un gioco. 

Scanno (L’Aquila), automobilista insegue orso: “Ti schiaffo sotto”

La persona alla guida ad un certo punto, rivolgendosi all’orso dice: “Ti schiaffo sotto”. Qualcuno intanto riprende con un telefonino la folle impresa e il filmato finisce poi sul web. 

Wwf valuta azione legale

Il Wwf da sempre molto attento alle condizioni di vita di questi animali sta valutando un’azione legale: “Inseguire un orso in strada è un comportamento gravemente incivile, stupidamente crudele e molto pericoloso per l’incolumità dell’animale e delle persone. L’episodio sarebbe potuto finire tragicamente ed è incredibile che ci si possa comportare in maniera tanto superficiale”.

Orso marsicano soccorso dai Forestali a Villalago

Scanno non è l’unico paese in cui vi è uan presenza abbastanza costante di orsi marsicani. Nel comune di Villalago, un orso in difficoltà si era rifugiato in una grotta nei pressi del chiosco di “Prato Nevoso”.

A soccorrerlo è intervenuto il personale della Forestale insieme al veterinario del Parco Nazionale d’Abruzzo. Dopo aver narcotizzato il plantigrado, il veterinario ha provveduto a effettuare la visita, le analisi e alla sostituzione del radio collare.

L’orso era stato già catturato in precedenza e monitorato dal Parco: si tratta di Juan Carrito che, in questi giorni, si è spinto più volte verso l’abitato di Villalago anche in cerca di cibo.