Windows a rischio: scoperta falla sicurezza, aggiornamento Microsoft da fare subito

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Gennaio 2020 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA
Windows, falla trovata da Nsa: aggiornamento Microsoft per la sicurezza

Logo di Microsoft (Foto archivio ANSA)

ROMA – Una falla nella sicurezza del sistema operativo Windows è stata trovata dalla National Security Agency (Nsa). Microsoft è corsa ai ripari dopo la segnalazione dell’agenzia governativa e ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza da installare subito per chi utilizza i sistemi operativi Windows 10, Windows Server 2016 e Windows Server 2019.

Nel dettaglio, la vulnerabilità riguarda il modo in cui Microsoft usa le firme digitali per verificare che i software siano autentici. Se sfruttata, permetterebbe agli hacker di falsificare la firma legata a parti di software, riuscendo a spacciare un codice malevolo per un software legittimo.

L’aggiornamento concerne una falla scovata nel sistema operativo Windows, che avrebbe potuto consentire ad hacker di violare o sorvegliare reti di computer. Sia Microsoft che la Nsa hanno affermato di non aver trovato prove dello sfruttamento della vulnerabilità da parte di malintenzionati, e hanno esortato a installare subito la “patch” di sicurezza, che riguarda Windows 10, Windows Server 2016 e Windows Server 2019. (Fonte ANSA)