MotoGP in Austria (domenica 21 agosto, ore 14, dove in tv): Ducati e Aprilia a caccia del leader Quartararo

MotoGP in Austria (domenica 21 agosto, ore 14, dove in tv): Ducati e Aprilia a caccia del leader Quartararo, picciotto di Nizza (Yamaha). Duello sul Red Bull Ring

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 21 Agosto 2022 - 07:22 OLTRE 6 MESI FA
MotoGP in Austria (domenica 21 agosto, ore 14, dove in tv): Ducati e Aprilia a caccia del leader Quartararo

MotoGP in Austria (domenica 21 agosto, ore 14, dove in tv): Ducati e Aprilia a caccia del leader Quartararo

MotoGP in Austria. È la 13esima tappa (su 20) del Mondiale 2023. Gara cruciale: le Ducati alla caccia del leader Quartararo (Yamaha).

Su un circuito favorevole alle Rosse: il Red Bull Ring di Spielberg, erede del circuito di Zeltweg. Un tracciato  veloce di 4,318 km. che promette battaglia e spettacolo (domenica 21, ore 14, 28 giri).

APRILIA E DUCATI  CONTRO IL DIABLO

Due scuderie italiane contro la giapponese Yamaha del formidabile “El Diablo”, francesino di Nizza, origini siciliane, campione del mondo in carica, talento da vendere, fresco di Legion d’onore, la più alta onorificenza conferita dallo Stato francese. Contro il picciotto ci provano Aleix Espargaro (Apri) e Pecco Bagnaia.

I due “cacciatori “ hanno a disposizione ancora otto GP. Ogni pista è buona per prendere il nizzardo. Impresa, certo, difficile ma vale la pena provarci. Il 7 agosto (GP Gran Bretagna ) Ducati e Aprilia si sono prese tutto il podio, Quartararo solo ottavo (gomma sbagliata).

Pecco vincitore e mattatore; Aleix Espargaro un leone furioso e acciaccato (per l’incidente del giorno prima, collo bloccato) eppure nono, addirittura davanti alla Ducati di Bezzecchi, un segnale importante che allarma Quartararo.

DOVIZIOSO, L’ORA DELL’ADDIO

Andrea Dovizioso, romagnolo di Forliimpopoli, 36 anni, tre volte vicecampione del mondo alle spalle di Marquez, si ritira dalle corse prima ancora della conclusione del Motomondiale. Fissati data e luogo: 4 settembre, GPM di Misano. “Non ho rimpianti. Ho dato e ricevuto tanto. Sono stati anni belli ma stressanti.

La stagione più bella? Quella del 2004 quando ho vinto il titolo 125 a 18 anni con 100 punti di vantaggio. In quei momenti ti senti potente. Il futuro? È una sorpresa, sto lavorando ad un progetto. Sicuramente farò le gare di cross”.

LA CLASSIFICA GENERALE DEL MOTOGP

Quartararo 180, Aleix Espargaro 158, Bagnaia 131, Bastianini 118, Zarco 114, Miller 107, B.Binder 98, Rins 84, Vinales 82, Oliveira e Martin 81.

DIRETTA TV

Su Sky Sport MotoGP e Now tv (streaming on—demand).Differita su TV8, ore 17.

PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL MOTOGP

Il 4 settembre a Misano, ore 14, Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.