Edoardo Mapelli Mozzi sposa la Principessa Beatrice: un italiano nella famiglia reale

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 27 Settembre 2019 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA

Edoardo Mapelli Mozzi con la Principessa Beatrice: foto Instagram

ROMA – La principessa Beatrice di York, figlia primogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson (dunque nipote della Regina Elisabetta) si sposa con un italiano. I genitori e la casa reale britannica hanno infatti annunciato la formalizzazione del suo fidanzamento con Edoardo Mapelli Mozzi, immobiliarista milionario londinese di radici aristocratiche italiane, lato padre.

Il legame fra i due – 31 anni lei, 34 lui – era noto da diversi mesi. Erano stati visti in pubblico per la prima volta nel novembre 2018. L’annuncio del fidanzamento ufficiale arriva esattamente un anno dopo il matrimonio della sorella minore di Beatrice, Eugenie, sposatasi nel Castello di Windsor alla presenza, fra gli altri, di Elisabetta II, pochi mesi dopo il sì del cugino Harry a Meghan Markle. Ma coincide anche con un periodo difficile per il padre Andrea: che si è riavvicinato a quanto pare a ‘Fergie’, a molti anni dal divorzio, e tuttavia toccato dallo scandalo degli abusi sessuali imputati al miliardario americano Jeffrey Epstein (recentemente suicida in carcere).

Edoardo è figlio del conte Alessandro ‘Alex’ Mapelli Mozzi – origini italiane, ma passaporto britannico, in gioventù olimpionico di sci con i colori del Regno Unito – e dell’inglese Nikki Shale, già nota socialite dei club londinesi. (Fonte Ansa).