Usa, rivolta web contro la legge anti-pirateria: Wikipedia e gli altri a lutto

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Wikipedia listata a lutto e ferma per 24 ore, Google senza logo e decine di siti oscurati: la Rete ha deciso di “scioperare” contro due proposte di legge anti-pirateria in esame al Congresso americano che, a detta di molti protagonisti, pregiudicherebbe la libertà del web. “Immagina un mondo senza libera coscienza”, è il messaggio che campeggia sul sito in lingua inglese di Wikipedia.

“Per oltre un decennio abbiamo impiegato milioni di ore per costruire la più grande enciclopedia della storia umana. E ora il Congresso Usa sta discutendo una legge che potrebbe danneggiare fatalmente il web libero e aperto. Per 24 ore Wikipedia verrà oscurata”. Anche il sito in lingua italiana di Wikipedia esprime solidarietà ai colleghi : “Desideriamo unire la nostra voce al coro di chi chiede che il web possa rimanere libero da censure e limitazioni”, si legge in un comunicato. Google, dal canto suo, ha aderito alla causa coprendo con una barra scura il logo presente sull’homepage Usa. In sciopero per 12 ore, tra gli altri, anche Mozilla, Worldpress, TwitPic e BoingBoing.

Le due proposte di legge all’esame del Congresso sono lo Stop Online Piracy Act (Sopa), di matrice repubblicana, e il Protect Ip Act, di iniziativa democratica. Entrambe prevedono un giro di vite contro la pirateria oniline, inclusa la pubblicazione di foto, video film e serie tv in violazione del diritto d’autore. I testi sono spalleggiati dalle etichette discografiche e da Hollywood, oltre che dalla Camera di Commercio Usa.

Se approvate, lo streaming di contenuti veicolati dal diritto d’autore diventerebbe un reato. I titolari di copyright potrebbero agire direttamente per impedire la diffusione dei contenuti protetti, ottenendo la chiusura dei siti incriminati. E verrebbero colpiti anche i motori di ricerca e i provider che consentano l’accesso ai siti ‘canaglia’.

A seguire ecco alcune home page dei siti in sciopero: