Berlino, Welt: “Matteo Renzi provoca Angela Merkel con anti-rigore”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2014 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Berlino, Welt: "Matteo Renzi provoca Angela Merkel con anti-rigore"

Matteo Renzi (Foto LaPresse)

BERLINO – “Matteo Renzi provoca Angela Merkel con l’anti-rigore”. Titola così il Welt di Berlino commentando l’incontro tra il premier italiano e la cancelliera Merkel del 17 marzo. Secondo il Welt Renzi è “l’anti-rigore” e “vuole fare altri debiti e spingere fino ai limiti del trattato di Maastricht”.

Il ”punto delicato” della visita di insediamento del premier, consiste nel fatto che voglia “finanziare il suo programma congiunturale coi debiti”: una “dichiarazione di guerra alla politica europea tedesca”. Per fare questo “ha bisogno dell’autorizzazione di Berlino e Bruxelles. Otterrà il semaforo verde dalla cancelliera?”, è la domanda.

Sottolineando che Renzi è il premier “più giovane” della storia italiana, Welt lo descrive come “deciso, spesso irriverente e anche temerario”. Un “outsider” rispetto a Mario Monti ed Enrico Letta, che si sono attenuti “alle prescrizioni europee”, “lo shock Renzi fa scattare l’allarme a Berlino, Francoforte e alla Bce”.

Voler finanziare col deficit le promesse fatte agli italiani è “manovra rischiosa” secondo il giornale, che rammenta che il debito pubblico italiano sia già  al 133% del pil.

Anche il Tagesspiegel dedica un lungo articolo alla bilaterale Renzi-Merkel dal titolo “Cari saluti da Firenze”. Il quotidiano scrive che certamente alla cancelliera  piacerà il regalo di Renzi, e cioè la maglietta firmata da Mario Gomez: “Altri regali potrebbero essere invece accolti con scetticismo”, scrive. Tuttavia, è la constatazione, in vista del test delle europee, “Renzi ha bisogno di un’accoglienza calda a Berlino”.(