Gb. “William? Vogliamo Carlo sul trono”: il sondaggio tra gli inglesi

Pubblicato il 10 Giugno 2012 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Le celebrazioni del Giubileo di Diamanti della Regina Elisabetta hanno fatto alzare le quotazioni del principe Carlo. Secondo un sondaggio di YouGov per conto del Sunday Times il primogenito della sovrana ha superato il figlio William nei desideri dei sudditi in fatto di successione.

Carlo, che ha 64 anni, e' considerato adesso la persona migliore nella Royal Family per prendere il posto della madre quando l'86enne Regina inevitabilmente uscira' di scena. Una settimana fa per il 44 per cento dei britannici questo ruolo sarebbe andato al trentenne (tra pochi giorni) William, con solo il 38 per cento favorevole invece al primo nella linea di successione al trono.

L'ultima volta che Carlo era stato in testa tra i potenziali eredi della Regina era stato nel 2005: William all'epoca aveva 23 anni. A contribuire alla risalita nei favori della gente sarebbe stato il discorso a conclusione del concerto di lunedi' fuori da Buckingham Palace e lo stile 'regale' con cui il principe di Galles ha preso il posto del padre Filippo, messo al tappeto quel giorno da una infezione alle vie urinariee ricoverato d'urgenza in ospedale.