Germania. Ministro Niebel si scusa per il tappeto afghano importato illegalmente

Pubblicato il 9 Giugno 2012 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il ministro tedesco per la Cooperazione e lo Sviluppo, Dirk Niebel, si e' scusato per aver imbarcato illegalmente un tappeto afghano su un aereo dei servizi segreti tedeschi da Kabul a Berlino, saltando anche i controlli doganali.

''Mi rimprovero di non aver seguito personalmente la cosa'', ha detto Niebel in una intervista alla rivista tedesca Focus, spiegando di voler regolare la questione delle tasse quanto prima.

Per il trasporto del tappeto di 30 chili e nove metri quadrati, acquistato privatamente per circa 1000 euro lo scorso marzo a Kabul durante un viaggio di servizio, il ministro del partito liberale Fpd non ha pagato alcun dazio, evadendo anche le tasse sull'importazione.

Niebel ha considerato il trasporto sul jet del capo dei servizi segreti Gerhard Schindler come un ''favore personale'', aveva spiegato il ministero. L'elusione dei passaggi doganali, comprese le tasse da pagare per l'importazione, sono stati invece definitivi dal ministero come ''un'incomprensione''.