Le Monde: "Sarkozy irritato dopo il fallimento summit con Monti e Merkel"

Pubblicato il 24 Novembre 2011 - 17:25 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI, 24 NOV – Nicolas Sarkozy ''e' particolarmente irritato dopo il fallimento del summit con Monti e Merkel'' di oggi a Strasburgo: lo scrive Arnaud Leparmentier, giornalista di Le Monde che segue l'Eliseo, spiegando che i tre ''hanno deciso di non parlare della Bce'' perche' ''in disaccordo totale sul suo ruolo'' per salvare l'euro.

I tre leader – scrive Leparmentier – ''hanno deciso di non parlare della Bce. Ufficialmente, per rispettarne l'indipendenza, in realta', perche' sono in disaccordo totale sul ruolo che deve assumere l'organismo per salvare l'euro''. Sarkozy, spiega ancora il giornalista de Le Monde, vuole che la Bce ''voli in soccorso degli Stati in fallimento. Monti non vuole, ma difende l'idea di avere gli eurobond per ripartire il rischio finanziario in Europa. Merkel non vuole cedere sulla Bce ne' accettare gli eurobond, accusati di azzerare le pressioni dei mercati sui Paesi meno virtuosi''.

Le Monde ricorda anche che a Strasburgo la Merkel ha esaltato la politica Ue ''della concorrenza, facendo cosi' grande piacere a Monti, ex commissario alla concorrenza, ma anche grande fastidio a Sarkozy, che detesta questa politica della concorrenza e vuole ridare potere ai politici''.