Ue, 37 milioni di euro per il personale. Quanto Triton in un anno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Aprile 2015 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA
Ue, 37 milioni di euro per il personale. Quanto Triton in un anno

(Foto Lapresse)

BRUXELLES –  L’Unione Europea spende per il proprio personale 37 milioni. Quanto in un anno Triton, l’operazione di pattugliamento delle frontiere marittime sotto l’ombrello dell’agenzia europea Frontex. Il dato è riportato da Marco Ventura sul Messaggero, che sottolinea come i dipendenti delle agenzie europee decentrate siano passati, negli ultimi quindici anni, da dodici a trentadue, facendo lievitare il numero dei dipendenti da 1.400 a 6mila: quattro volte tanto.

Il solo budget del Dipartimento Echo della Commissione europea, che si occupa di assistenza umanitaria e protezione civile, ammonta da solo a più di un miliardo e 300 milioni, distribuiti in quella che Ventura sul Messaggero definisce “una miriade di organizzazioni non governative e organismi internazionali, comprese le Nazioni Unite.

Alla fine per uno staff di 317 nel 2014 sono stati spesi 20 milioni e mezzo, a cui vanno aggiunte “altre spese amministrative” per dodici milioni e mezzo e quattro milioni e mezzo per “relazioni esterne”. Così, sottolinea Ventura, si arriva ad una cifra pari a quella di Triton prima dell’ultimo Consiglio europeo.