I 10 senatori che possono salvare Bersani: Barani, Crosio, Ferrara, Bilardi…

Pubblicato il 26 Marzo 2013 - 11:55| Aggiornato il 12 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Johnny Crosio, Lucio Barani, Laura Bianconi, Luigi Compagna, Mario Ferrara, Giovanni Bilardi, Giovanni Mauro, Gian Marco Centinaio, Antonio Fabio Maria Scavone, Giuseppe Compagnone: sono loro i dieci “neo-responsabili” a cui Pier Luigi Bersani dovrebbe dire grazie in caso di fiducia al Senato. 

Sono tutti di centro-destra, autonomisti, leghisti, cattolici, socialisti iper-craxiani, e ultra-berlusconiani. Ma starebbero pensando di dare l’appoggio che manca al leader del Pd. 

Il gruppo dei dieci è nato nei giorni scorsi: hanno abbandonato il Gruppo misto e fondato Gal (Grandi autonomie e libertà). Il piano sarebbe questo: se il Pd andrà incontro alle richieste del Pdl sul nuovo presidente della Repubblica, durante il voto della fiducia i senatori di Berlusconi uscirebbero dall’Aula, abbassando il numero legale, mentre i dieci Gal resterebbero e voterebbero sì. “I parlamentari di Gal sono dieci, ha detto a Repubblica Gianfranco Micciché, ma se Berlusconi vuole ne arrivano altri”.

“Può darsi che il nostro gruppo, magari rinfoltito, entri nella prossima maggioranza, così il Pdl non viene coinvolto direttamente, ha spiegato al Messaggero Campagna. E questo vale anche per la Lega: i leghisti possono appoggiare il governo tramite il Gal, senza che la Lega lo appoggi ufficialmente“.