Berlusconi-Processi: tre a zero. Ranieri verso l’esonero, Masi no. E dal campo di Avetrana…

di Mino Fuccillo
Pubblicato il 20 Ottobre 2010 - 17:10 OLTRE 6 MESI FA

Qui Campo Munnezza, è in corso la classica della Campania: Gente contro Rifiuti. Ancora sullo zero a zero. Zero inceneritori, zero raccolta, zero differenziata, discariche a zero. La squadra della Gente inanella azioni su azioni di indubbia efficacia, donne con il rosario e spesso incinte, pare siano consigliate entrambe le condizioni per scendere in campo, effettuano lanci su lanci e l’informazione raccoglie e smista. La squadra dei rifiuti se ne sta e se ne resta però graniticamente immobile, fa muro. Il presidente di tutte le squadre, Berlusconi, aveva detto appena una settimana fa che era tutto risolto con un “manto di terra” sulle discariche perchè non puzzassero. I suoi oppositori spiegano e dimostrano che dice bugie. Loro sì hanno la soluzione: non produrli più i rifiuti oppure mangiarseli. Vietate le trasferte ai Rifiuti, non solo nel Veneto di Zaia ma anche a Caserta, Benevento e Avellino.

Notizie dai campionati esteri. Nella Premier League il Cameron di centro destra ha un debito di 156 miliardi di sterline, quindi taglia del 25% le spese societarie, università comprese cui toglie 4 miliardi su undici. E annuncia 500mila posti di lavoro in meno nella Pubblica Amministrazione. Sono inglesi, sono strani, quindi il pubblico e i pubblici dipendenti non meditano invasione di campo. In Francia invece è partita sospesa o quasi, hanno tolto la rete da dietro le porte o bloccato i rifornimenti di benzina, il che è lo stesso. Non vogliono la pensione a 62 anni, la vogliono a 60, come prima, come sempre. Mica come quei “boches” dei tedeschi che ci andranno a 67 anni in pensione. Sarkozy prega che qualcuno in piazza sfasci qualcosa di grosso, così riparte e vince in contropiede. Negli Usa il 2 novembre Obama gioca in trasferta e contro pronostico. Previsto un due a uno a favore dei repubblicani, due a uno se va bene ai democratici di Obama. I repubblicani, quelli di Bush? No, quelli della Palin, Bush si è segretamente dissociato dalla deriva “ultras”.

Al lavoro a Bruxelles la Fecp (Federazione Europea Chi Paga). Hanno deciso che chi fa troppi debiti d’ora in poi paga dazio. Per evitare di litigare sulle sanzioni controlleranno i portafogli di ciascuno, d’ora in poi. E chi ha fatto troppi debiti in passato? Chi ha avuto, ha avuto…Pagherà qualcosa, come può e quanto può. Tremonti annuncia la doppia novella: “La frase reperire le risorse non ha più senso in Europa”. Dice il vero Tremonti ma sugli spalti italiani e nelle scuole di calcio e di governo non capiscono, è una vita che sono stati allevati ed educati a “reperire risorse”. Poi Tremonti assicura: l’Italia è al riparo sulla questione debito. Infatti Il Sole 24ore, quotidiano che ne capisce, titola: “Debito, garantisce il risparmio privato”. Garantisce nel senso che se butta male sarà il risparmio privato a pagare. La gente tifosa sugli spalti non capisce. Fa finta di non capire? No, proprio non capisce che significa tasse immobili e se va male crescenti, calanti comunque mai almeno per un decennio.

Abbiamo trasmesso Tutto il Casino Minuto per Minuto. Se la vostra squadra sta vincendo, brindate con un sms, se la vostra squadra sta perdendo fatevi consolare su Facebook. E se abbiamo mischiato sacro e profano, capirete, è solo per sacrosanti motivi di audience.