Casa: la prima senza tasse, quelle di lusso 0,4 per mille

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2015 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
Casa: la prima senza tasse, quelle di lusso 0,4 per mille

(Foto d’archivio)

ROMA –  Imu sulla prima casa addio. Ma non per castelli, grandi ville con giardino o appartamenti signorili (quelle che vengono accatastate come A1, A8 e A9). La Legge di Stabilità presentata dal governo Renzi prevede che in questi casi l’imposta sugli immobili resti anche nel caso si tratti di prima casa, ma con uno sconto: l’aliquota si abbasserà allo 0,4%, mentre attualmente oscillava tra lo 0,2% e lo 0,6%.

TASI – Diverso il discorso sulla Tasi, il tributo sui servizi indivisibili (quello, per capirci, sugli spazi comuni come il verde, l’illuminazione, le strade). In questo caso le bozze dell’ultima Finanziaria visionate da Lorenzo Salvia e Fabio Savelli del Corriere della Sera prevedono che la tassa sui servizi decada in ogni caso, comprese le pertinenze come box e garage. Confermata la detrazione di 200 euro per ogni immobile, già prevista negli anni scorsi.

SECONDE CASE – Per quanto riguarda le seconde case, invece, l’aliquota salirà allo 0,8% in quei Comuni, come Milano e Roma, che hanno fatto questa scelta già nel 2015. Anche se, sottolineano Salvia e Savelli, ci sono dubbi di costituzionalità su questa norma, come sullo stop generale alla possibilità per gli enti locali di alzare le imposte.