Elisabetta Casellati, Alvise e Ludovica: chi sono e cosa fanno i figli della presidente del Senato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2022 - 15:31 OLTRE 6 MESI FA
Elisabetta Casellati, Alvise e Ludovica: chi sono e cosa fanno i figli della presidente del Senato

Elisabetta Casellati, Alvise e Ludovica: chi sono e cosa fanno i figli della presidente del Senato (foto Ansa)

Si chiamano Alvise e Ludovica i due figli della presidente del Senato Elisabetta Casellati.  Alvise è nato a Padova il 20 marzo 1973 mentre di sua sorella Ludovica (nata a Bolzano) non conosciamo la data di nascita. Alvise Casellati è un nome importante nel mondo della musica. Dal 2011 è direttore d’orchestra e negli anni ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

Ludovica Casellati si è laureata in Giurisprudenza e, a seguire, ha svolto alcuni stage per il TG4 e per Studio Aperto. Fino al 2021 ha lavorato in Publitalia. Negli anni ha collaborato con il ministero dell’Ambiente e, a seguire, si è concentrata sulla sua grande passione: il ciclismo. Dal 2013 è infatti direttore responsabile di Viagginbici.com e Ad di Green Life.

Chi è Elisabetta Casellati

Nata a Rovigo il 12 agosto del 1946 (75 anni) Elisabetta Casellati in realtà si chiama Maria Elisabetta Alberti.

Figlia di genitori calabresi, il padre prima partigiano e poi funzionario pubblico, la madre maestra elementare, Elisabetta Alberti, dopo la laurea in Giurisprudenza diventa avvocato matrimonialista.

Poi il matrimonio con l’avvocato Gianbattista Casellati, da cui ha preso il cognome, con il quale ha anche lavorato insieme. Dal matrimonio sono nati Ludovica e Alvise.

La carriera di Elisabetta Casellati

Entrata subito in Forza Italia, siamo nel 1994, Elisabetta Casellati viene subito eletta al Senato dove viene riletta anche nel 2001.

Rieletta per la terza volta al Senato nelle politiche del 2006, durante la XV legislatura ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del gruppo al Senato. Nel 2008, nel 2013 e nel 2018 viene rieletta al Senato. Proprio nel 2018 viene anche scelta e eletta come presidente del Senato diventando la prima donna a ricoprire questa carica. Sempre nel 2018 Mattarella le ha affidato un mandato esplorativo per la composizione di un possibile governo tra il centro destra e il Movimento 5 Stelle.