Allarme intelligence Usa. Al Qaeda sta preparando bombe imbottite di un letale veleno

Pubblicato il 29 Agosto 2011 - 18:57 OLTRE 6 MESI FA

Pianta di ricin

WASHINGTON, SATI UNITI – Gli agenti del controterrorismo americano sono preoccupati dal fatto che la più pericolosa succurale di Al Qaeda, nello Yemen, sta cercando di produrre un letale veleno, il ricin, da inserire in piccoli ordigni esplosivi da usare contro i combattenti americani in Afghanistan e contro civili altrove.

Secondo rapporti segreti dell’intelligence Usa, scrive il New York Times, i militanti di Al Qaeda yemeniti da oltre un anno stanno cercando di impossessarsi di grandi quantità di semi di ricin, che servono appunto per produrre il ricin, una polvere bianca così letale che solo un suo granello può uccidere se inalato o se raggiunge il flusso sanguigno.

Gli agenti del controterrorismo Usa hanno raccolto prove secondo cui i militanti di Al Qaeda stanno cercando di trasportare i semi di ricin in un nascondiglio nella provincia yemenita di Shabwa, che è controllata dai ribelli. Gli agenti hanno scoperto che sono in corso tentativi segreti di inserire quantità di veleno in ordigni esplosivi di piccole dimensioni e poi cercare di farli esplodere in ambienti di dimensioni contenute, come supermercati, sale di attesa di aeroporti o stazioni della metropolitana.

Funzionari americani, che hanno informato il presidente Barack Obama dei tentativi degli yemeniti di Al Qaeda, hanno dichiarato che attacchi col ricin non sono imminenti, e che i militanti stanno ancora cercando di utilizzare il ricin come un’arma efficace. Questi funzionari hanno spiegato che l’utilità del ricin come arma è limitata giacchè la sostanza perde la sua potenza in climi soleggiati e secchi, e che, contrariamente ad altri veleni nervini, non viene facilmente assorbita dalla pelle. Le condizioni climatiche dello Yemen rendono ancor più difficile produrre il ricin.