Allarme di Annan sulla Siria: “Bombe sulle città, civili intrappolati”

Pubblicato il 11 Giugno 2012 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA

GINEVRA – L’inviato dell’Onu e della Lega araba per la Siria Kofi Annan ha detto di essere estremamente preoccupato del bombardamento su Homs e dell’attacco con mortai, bombe, elicotteri e carri armati su al Haffa. Si teme, ha aggiunto, che molti civili siano intrappolati in queste città.

Annan si è detto oggi ”seriamente preoccupato per le ultime notizie di violenze provenienti dalla Siria e per  l’escalation dei combattimenti da parte del governo e delle forze di opposizione”. In una nota diffusa a Ginevra chiede inoltre che sia immediatamente consentito l’ingresso degli osservatori militari delle Nazioni Unite nella città di Al-Haffa.

L’inviato speciale per la Siria esprime particolare preoccupazione ”per il recente bombardamento di Homs, nonché per le notizie sull’uso di mortai, elicotteri e carri armati nella città di al Haffa, nella regione di Lattakia. Vi sono indicazioni che un gran numero di civili sono intrappolati in queste città”, si legge nella nota resa pubblica dal portavoce a Ginevra.  Annan chiede alle parti di adottare ”tutte le misure” per garantire che i civili non siano colpiti.