Corea Nord, Kim Jong-un tradito dal tacco nascosto: s’è fratturato le caviglie

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2014 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA
Corea Nord, Kim Jong-un tradito dal tacco nascosto: s'è fratturato le caviglie

Kim Jong-un (Foto Lapresse)

PYONGYANG –  Svelato il mistero sull’assenza di Kim Jong-un nelle ultime settimane: si è fratturato le caviglie a causa del “tacco cubano” delle sue scarpe, usato per sembrare più alto. Adesso il leader nord coreano si dovrà sottoporre ad un doppio intervento chirurgico.

L’assenza del leader da quasi un mese da ogni evento pubblico ha una spiegazione più semplice rispetto alle disparate ipotesi fiorite dopo “l’indisposizione” annunciata la scorsa settimana dalla tv di Stato Kctv. La colpa, secondo il Chosun Ilbo, altro non è che dei tacchi con il trucco, usati dal padre Kim Jong-il, per sembrare più alto con lo spessore interno sotto il tallone che, non visibile dall’esterno, dà centimetri al tacco reale.

Un funzionario dell’intelligence di Seul ha riferito, sotto anonimato, che Kim, in evidente sovrappeso, si è slogato la caviglia destra durante uno dei tour estenuanti, in qualità di “comandante e leader supremo”, a basi militari e fabbriche. Un infortunio trascurato e “costato la frattura a entrambe le caviglie”, ha puntualizzato un’altra fonte recatasi di recente al Nord, secondo cui Kim è stato sottoposto al doppio intervento chirurgico a Pyongyang a metà settembre ed è ancora ricoverato per la riabilitazione nella clinica Bonghwa, uno degli ospedali della nomenclatura.

La struttura è presidiata dalle guardie del corpo tra rigide misure di sicurezza. “C’è stato un notevole aumento delle visite di funzionari”, ha aggiunto la fonte.

Kim, che è alto circa 170 cm, avrebbe superato di slancio i 100 kg di peso grazie agli oltre 20 guadagnati dopo la salita al potere, avvenuta a dicembre 2011 succedendo al padre stroncato da un infarto. Sulle sue condizioni di salute pendono pesanti interrogativi a causa di tabacco, alcol e malattie ereditarie tra cui gotta, diabete e alta pressione sanguigna.

Comunque, la doppia frattura e l’intervento spiegherebbero la ragione dell’assenza di Kim alla sessione ordinaria dell’ Assemblea suprema del popolo riunitasi giovedì a Pyongyang, l’andatura incerta del leader durante le sue visite, come quella di agosto alla Taedonggang Tile Factory. E anche l’enfasi dei media del regime come la “condizione d’impedimento” che “non impedisce al “grande successore, nonostante il disagio, di guidare il nostro popolo”, secondo un documentario della Kctv.

Il Rodong Sinmun, quotidiano del Partito dei Lavoratori, ha recentemente affermato che Kim “ha lavorato duramente” visitando varie strutture e sfidando l’asfissiante caldo estivo. L’intelligence sudcoreana ha escluso che il leader possa essersi allontanato da Pyongyang anche in base all’accertamento di una recente visita in Corea del Nord da parte di un team di medici dall’Europa. Un gran consulto, è l’ipotesi, per le caviglie fratturate del giovane leader.