Disarmo: ad aprile firma trattato Start 2 tra Usa e Russia

Pubblicato il 20 Marzo 2010 - 08:37 OLTRE 6 MESI FA

Il nuovo trattato di disarmo nucleare Start 2 fra Stati Uniti e Russia sarà firmato all’inizio di aprile a Praga. Lo rende noto il quotidiano russo Kommersant citando fonti diplomatiche.

«Il trattato è completamente pronto e i negoziatori a Ginevra si stanno solo mettendo d’accordo sulle formule, tenuto conto delle sfumature della lingua russa e dell’inglese», ha dichiarato al giornale la fonte, che ha partecipato venerdì 19 marzo all’ incontro fra la segretaria di stato Usa, Hillary Clinton, e il suo collega russo, Serghei Lavrov.

Il trattato «stabilisce un legame fra il nuovo Start e lo scudo antimissile (americano in Europa) e presto vedrete in che modo», ha detto. La fonte si dice «sicura» che il trattato sulle armi nucleari sarà  firmato non a Kiev ma a Praga, durante il vertice internazionale sulla sicurezza nucleare, in programma nella capitale ceca il 12-13 aprile.

«Gli americani – dice a Kommersant la fonte – si sono pronunciati contro Kiev», malgrado la candidatura proposta dal presidente ucraino, il filo-russo Viktor Ianukovich.