Gheddafi e Berlusconi a colloquio in tenda: accordo Difesa in vista?

Pubblicato il 30 Agosto 2010 - 17:24 OLTRE 6 MESI FA
gheddafi berlusconi

Silvio Berlusconi e Muammar Gheddafi

Un mini vertice in tenda quello tra Muammar Gheddafi e Silvio Berlusconi. Dopo il suo show con conversione di hostess annessa, il leader libico adesso ha incontrato il presidente del Consiglio. Il colloquio è cominciato intorno alle 17 di lunedì 30 agosto nel giardino dell’ambasciatore di Tripoli a Roma ed è durato poco più di trenta minuti.

Ufficialmente i temi in programma sono top secret, ma al centro dei colloqui ci sarebbero stati energia e infrastrutture, come la fornitura di un sistema satellitare di controllo delle frontiere terrestri libiche da parte di ‘Selex sistem’ di Finmeccanica. Importante però è un accordo nel settore della Difesa che sarebbe ormai in fase di definizione, secondo quanto scrive l’Ansa.

I maggiori progetti infrastrutturali di base sono comunque definiti, così come il tracciato della famosa autostrada costiera che dovràattraversare la Libia, dall’Egitto alla Tunisia. Anche le modalità di affidamento delle opere alle aziende italiane (una ventina) sono state definite. Si parla ovviamente anche dell’immigrazione clandestina: dopo aver constatato che la formula dei pattugliamenti congiunti ha favorito il ”drastico” calo degli sbarchi, si passerà alla richiesta di aiuto di Tripoli per risolvere il problema che i libici hanno con le frontiere terrestri a Sud. L’Italia sta già fornendo un pacchetto di aiuti triennale per 150 milioni di euro.

Ed è stato inoltre raggiunto l’accordo per un contratto per la fornitura da parte di Finmeccanica di un complesso sistema satellitare di controllo di quell’ampia area che corrisponde alle frontiere Sud della Libia. Infine un importante accordo si sta definendo nel settore della Difesa. In preparazione un ‘memorandum of understanding’ tra Italia e Libia in questo campo: in primo piano sarà sempre Finmeccanica.