Iran/ Cariche della polizia e arresti a Teheran durante la cerimonia di reinsediamento di Mahmoud Ahamadinejad

Pubblicato il 5 Agosto 2009 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA

Cariche della polizia contro gruppi di manifestanti e l’arresto di una donna, hanno caratterizzato a Teheran la rapida cerimonia di giuramento di Mahmoud Ahmadinejad  alla presidenza dell’Iran . La cerimonia si è svolta davanti al Majlis, il Parlamento monocamerale di Teheran: rieletto il 12 giugno scorso al termine di elezioni dall’esito pesantemente contestato nella Repubblica Islamica e all’estero, Ahmadinejad rimarrà in carica per ulteriori quattro anni.

Mentre la cerimonia era in pieno svolgimento, all’esterno della sede parlamentare poliziotti in assetto anti-sommossa e membri della milizia islamica ‘Basij’ hanno caricato centinaia di manifestanti che contestavano il reinsediamento del presidente iraniano. Le forze di sicurezza hanno fatto ricorso ai gas lacrimogeni per disperdere i contestatori, che sono stati ricacciati ai bordi di piazza Baharestan, nei pressi del Majlis, e infine dispersi: lo hanno riferito testimoni oculari, secondo cui lungo le vie dei dintorni tutti i negozi erano chiusi.

La polizia iraniana ha arrestato  una donna che  contestava il presidente. ”Ho visto una donna arrestata dalla polizia perchè cantava slogan in favore di Mir Hossein Musavi”, leader dell’opposizione, ha detto alla Reuters un testimone. ”La polizia l’ha trascinata via e ha intimato agli altri (oppositori) di disperdersi”, ha aggiunto il testimone.