Isis, il vero nome: DAISH, Stato islamico Iraq e Levante

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2015 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA
Isis, il vero nome: DAISH, Stato islamico Iraq e Levante

Isis, il vero nome: DAISH, Stato islamico Iraq e Levante

ROMA – In Occidente riconosciamo tutti con un filo di terrore la bandiera nera delle milizie islamiche del Califfato. In genere definiamo questo esperimento statuario fondamentalista con il nome di Isis, o Is detto all’anglosassone. Da un articolo sul Sole 24 Ore di Alberto Negri, firma autorevole ed esperto di scenari geopolitici del Medioriente, ricaviamo il vero nome, la giusta definizione del maggiore serbatoio paraistituzionale del terrorismo su scala mondiale, il califfato sunnita nel cuore della Mesopotamia.

Le milizie sono affiliate e fedeli al Daish, sigla che sta per Al-Dawlah Al-Islamiyah Al-Iraq wa Al-Sham. Le diverse articolazioni nel mondo musulmano sunnita si estendono dall’Africa all’Asia seguendo il messaggio iniziale del Califfo Abu Bakr Baghdadi.

Il messaggio dell’Isis dal Levante arabo si propaga nel resto del Medio Oriente e ben oltre. In pochi mesi Baghdadi ha stretto alleanze dalla Libia di Ansar al Sharia ai movimenti islamisti all’Africa dell’Ovest. Il Califfato guarda l’Italia dalla costa africana che un tempo era il suo maggiore alleato e cliente nel Maghreb.

Hanno giurato fedeltà all’Isis il Gruppo salafita per la predicazione e il combattimento (Gspc) in Algeria e una nuova branca dei jihadisti nel Maghreb, Jund al Khilafa (i soldati del Califfato). Nel Sinai egiziano, si è alleato con l’Isis Ansar Beit al Maqdis, il principale gruppo salafita locale e anche l’agitatore del jihadismo africano Abubakar Shekau, leader di Boko Haram, si genuflette ad Al Baghdadi pronunciando la formula rituale «Che Allah ti protegga, Califfo». (Alberto Negri, Il Sole 24 Ore).