New York dice basta alla tolleranza zero sulle droghe

Pubblicato il 27 Marzo 2009 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA

Lo Stato di New York si appresta a cancellare la tolleranza zero per i crimini legati alla droga. Imposta nel ’73 dall’ex governatore Nelson Rockfeller, la legge draconiana sullo spaccio e il consumo di stupefacenti, consentì alla città di contrastare l’altissima percentuale di crimini e delinquenza del periodo. Dal ’91, però, la popolazione carceraria connessa con crimini di droga è ai minimi storici.

Ora l’amministrazione Obama, vincente nello Stato dove ha anche la maggioranza del Congresso, cancellerà quella norma, che puniva con l’arresto immediato e un anno di prigione il solo possesso di piccoli quantitativi di droga. L’attuale governatore David Paterson, che nel 2002 è stato arrestato perchè protestava per l’abolizione della legge, è tornato alla carica: i giudici potranno comminare le pene, distinguendo caso da caso. Basta carcere e più accesso alle terapie di recupero.

Critici repubblicani e magistrati, che non capiscono perchè si debba stravolgere una politica che ha ottenuto grandi risultati in termini di sicurezza.