Russia, Putin blocca import prodotti agroalimentari da Ue-Usa

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2014 - 02:18 OLTRE 6 MESI FA
Russia, Putin blocca import prodotti agroalimentari da Ue-Usa

Russia, Putin blocca import prodotti agroalimentari da Ue-Usa

MOSCA – Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per limitare o bloccare per un anno le importazioni di prodotti agricoli e alimentari in Russia dai Paesi che l’hanno sanzionata, in primis Ue e Usa.

“Allo scopo di difendere gli interessi nazionali” della Russia – si legge nel documento – “per un anno dal giorno dell’entrata in vigore del presente decreto si vieta o si limita l’esercizio delle operazioni economico-commerciali con l’estero che prevedono l’importazione” in territorio russo “di singoli tipi di prodotti agricoli, materie prime ed alimenti, il cui Paese di provenienza e’ uno Stato che abbia deciso di applicare sanzioni economiche nei riguardi di persone giuridiche e/o fisiche russe o che abbia aderito a tale decisione”.

Il divieto resterà in vigore un anno, ma Mosca si riserva di ridurne o allungarne la durata. Il governo russo in un prossimo futuro stilerà una lista con i prodotti oggetto delle sanzioni e definirà un elenco di atti con l’obiettivo di evitare sia un aumento eccessivo dei prezzi di alcuni beni sia che alcuni prodotti scarseggino sul mercato interno, e a questo fine sarà aumentata la produzione interna di alcuni beni. Oltre a Ue e Usa, hanno adottato sanzioni contro la Russia anche Canada, Australia, Giappone, Svizzera e Corea del Sud.