Sandra Leikanger, una fidanzata norvegese per Yair Netanyahu. Ebrei insorgono

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2014 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA
Sandra Leikanger, una fidanzata norvegese per Yair Netanyahu. Ebrei insorgono

Sandra Leikanger e Yair Netanyahu (foto da Facebook)

TEL AVIV – Una fidanzata norvegese per Yair, il figlio del premier israeliano Benjamin Netanyahu: bionda, alta, 25 anni (due più del fidanzato). Di che lamentarsi? Per i rabbini oltranzisti di una sola cosa, ma fondamentale: la bella Sandra Leikanger non è ebrea. 

I due fidanzati si sono conosciuti all’Interdisciplinary Center di Herzliya, a nord di Tel Aviv, dove lui studia affari internazionali e lei comunicazione. Anche la sorella di Sandra, Ida, vive in Israele. I genitori, invece, vivono nella cittadina di Grimstad, abitata per lo più da cristiani evangelici, conservatori e sostenitori di Israele, ma non fanno che pubblicare messaggi a favore dello Stato ebraico. 

Tutto questo però non basta agli ebrei oltranzisti come quelli del gruppo Lehava, contrario ai matrimoni misti. Nel 2010, ricorda Davide Frattini sul Corriere della Sera, aveva scritto alla modella israeliana Bar Rafaeli per chiederle di rompere la relazione con Leonardo Di Caprio. Ora chiedono lo stesso a Bibi Netanyahu: l’unione di suo figlio con una “gentile”, sostengono, mette in pericolo il popolo ebraico. Anche se lo stesso Netanyahu in seconde nozze ha sposato una donna britannica non ebrea, e conduce una vita laica. Ma per gli ebrei ortodossi questa relazione giovanile è davvero troppo.