Usa-Cina: attori ed ex presidenti alla cena di gala

Pubblicato il 20 Gennaio 2011 - 00:37 OLTRE 6 MESI FA

Non solo ex presidenti come Jimmy Carter o Bill Clinton, ma anche attori di Hollywood come Jackie Chan o Barbra Streisand o stilisti come Vera Wang hanno presenziato questa sera alla cena di gala offerta dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, al presidente cinese, Hu Jintao. Per l’occasione, alla Casa Bianca sono state accese le luci più belle ed è stato disteso il tappeto più rosso per accogliere come si deve il presidente dell’altra superpotenza mondiale. Che si è presentato da solo. La sua sposa, Liu Yongquing, 70 anni, madre dei suoi due figli, non si è vista, nè alla cena, nè ai precedenti incontri pubblici avuti nel corso della giornata dalla first lady Michelle (che per la cena di gala ha indossato uno spettacolare abito rosso fuoco a spalle nude con sfumati motivi neri).

Peraltro, a differenza degli Usa, per la Cina il concetto di first lady di fatto non esiste. Anche se Liu Yaongquing era apparsa a fianco di Laura Bush nella visita che Hu Jintao fece quattro anni fa all’allora presidente George W. Bush, la sua assenza non è stata quasi rilevata nella visita alla Casa Bianca di Barack e Michelle Obama. Il cerimoniale ha reso noto in serata l’elenco delle 225 persone che hanno partecipato alla cena di gala offerta alla delegazione cinese. Oltre a molti politici americani di chiare origini cinesi, spiccano tra gli altri spiccano i nomi degli ex segretari di Stato Madeleine Albright, Henry Kissinger e Zbigniew Brezezinski; del segretario del Commercio, Steven Chu; di Wendi Deng Murdoch, moglie del magnate dell’editoria Rupert Murdoch; Kenneth Roth, esponente di Human Rights Watch, una delle maggiori associazioni al mondo per la difesa dei diritti umani, Assenti invece sia il nuovo Speaker della Camera, John Boehner (che si vedrà con Hu Jintao domani alla Camera), sia il leader della maggioranza in Senato, il democratico Harry reid, che alla vigilia aveva definito Hu Jintao ”un dittatore”, per poi rettificare.

La serata di gala si è svolta nel segno della sobrietà, e della massima sicurezza, anche dal punto di vista protocollare. Nessun ‘infiltrato’, questa volta, a differenza di quanto successo con la cena di Stato offerta in occasione del presidente indiano Manmohan Singh, alla quale erano riusciti ad imbucarsi gli ormai celebri coniugi Salahi, rimasti poi per settimane agli onori delle cronache mondane. Le due precedenti cene di Stato di Barack Obama erano state offerte al presidente indiano Singh e al presidente Messicano Felipe Calderon, entrambi presentatisi con le rispettive signore. Lo chef della Casa Bianca per l’occasione ha preparato un’insalata alle pere con formaggio di capra, finocchio e aceto balsamico bianco; aragosta del Maine con carote e funghi; sorbetto al limone; bisteccona ‘rib eye’ con cipolle, patate e spinaci; e per dessert un’americanissima apple pie, una torta alle mele con gelato alla vaniglia.