Università Tor Vergata, “falsato il test per entrare a Medicina”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2014 - 09:12 OLTRE 6 MESI FA
Università Tor Vergata, "falsato il test per entrare a Medicina"

Università Tor Vergata

ROMA – Uno scandalo rischia di travolgere l’università di Tor Vergata: l’Unione degli Universitari ha denunciato una serie di irregolarità che potrebbero aver falsato le ultime prove di prove di ammissione alla facoltà di Medicina.

Nei giorni scorsi è stato presentato un esposto negli uffici di piazzale Clodio e ora la Procura tenterà di far luce sulla vicenda. A quanto sembra, in alcune aule non sarebbero state rispettate le norme previste dai bandi di concorso. Solo per fare un esempio: in certi casi i ragazzi avrebbero arbitrariamente occupato i banchi sedendosi uno accanto all’altro, senza lasciare tra loro uno spazio libero.

Scrive Michela Allegri sul Messaggero:

Come spiega Gianluca Scuccimarra, coordinatore nazionale dell’Udu, «è stato consentito che i candidati si potessero sedere liberamente senza posti assegnati, nonostante sia irregolare». Ma non è tutto. Dalle analisi della graduatoria è infatti emerso che i risultati raggiunti da molti aspiranti camici bianchi sono pressoché identici, in tutte le materie del test. «Si tratta di una circostanza che dal punto di vista statistico è quasi impossibile», continua Scuccimarra. Più del 40% degli studenti che hanno riportato punteggi altissimi sbaragliando la concorrenza, inoltre, sarebbero accomunati da una specifica provenienza geografica.

L’8 aprile iniziano le prove per accedere alla facoltà di Medicina. Già al momento di disporsi in aula, alcuni candidati notano un’irregolarità: in molti casi i ragazzi scelgono arbitrariamente il posto da occupare, senza di rispettare una delle regole che disciplinano i test d’ammissione: mantenere una distanza di un banco tra le aspiranti matricole, in modo da scoraggiare qualsiasi forma di collaborazione. Alla fine delle prove di selezione, poi, si scopre che circa il 40 % degli studenti ammessi provengono dalla provincia di Trapani e hanno riportato un punteggio identico nelle singole materie. Soprattutto, potrebbero aver frequentato la stessa scuola privata di preparazione ai quiz.

Dopo le verifiche, Scuccimarra e i collaboratori, assistiti dall’avvocato Michele Bonetti, hanno sporto denuncia e hanno chiesto agli inquirenti di «verificare se i vincitori con punteggi stellari provengano effettivamente da un corso che, a quanto pare, nonostante si tenga dall’altra parte della penisola, indirizza gran parte dei suoi studenti a Tor Vergata».