Quanti partner hai avuto davvero? Un test lo dice

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2016 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA
Quanti partner hai avuto davvero? Un test lo dice

Quanti partner hai avuto davvero? Un test lo dice

LONDRA – Con quanti partner hai avuto rapporti sessuali indiretti? Non stiamo parlando solo di quelli con cui sei proprio andato a letto, ma tutti quelli con cui hai avuto dei contatti attraverso la persona con la quale sei andato a letto. E che potrebbero averti trasmesso qualche malattia. Un test te lo dice.

Si basa sulla stessa teoria secondo cui ogni persona può essere collegata ad un’altra persona attraverso sei persone. Il calcolatore di partner messo a punto dal medico britannico “Dr Felix”, spiega il quotidiano britannico Metro, è nell’ambito di una operazione per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. 

Inserendo i dati relativi alla propria vita intima in questo test si ottiene il numero non tanto di persone con cui si ha avuto uno o più rapporti sessuali, ma i partner dei partner, ovvero i potenziali portati di malattie.

Non si parla solo di hiv, ma anche delle tante patologie minori ma altrettanto gravi come la sifilide (che si sta nuovamente diffondendo), la gonorrea e la clamidia. 

Così viene fuori che una persona che ha avuto rapporti con nove partner (livello meglio nel Regno Unito) è stato indirettamente esposto a quasi 600mila persone, con le annesse malattie.

 

Come ha spiegato lo stesso dottor Felix,

“Molte persone conoscono probabilmente la locuzione “sei gradi di separazione”, ma pochi sanno che si tratta di una vera e propria teoria introdotta in origine da Frigyes Karinthy nel 1929. Significa che una semplice catena di connessioni lega due persone qualsiasi in al massimo sei passi”.

Il test è stato messo a punto con l’aiuto dell’Organizzazione mondiale della sanità e dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi. Per farlo clicca qui.